Seleziona una pagina

Contatti

 

Via Giovanni Amendola 95, 00185 ROMA

Telefono +39 347 0157517

Email studiolegalepitorri@gmail.com

www.studiolegalepitorri.it

Avv. Iacopo Maria Pitorri

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, per lo svolgimento di una professionale attività forense e assistere i clienti nonchè spinto da principi altruistici di  sostegno, solidarietà ed accoglienza, ha  fondato il suo studio legale, occupandosi prevalentemente del settore immigrazione.

Secondo l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, l’essenza dell’avvocato è quella di “vivere” il cliente, vale a dire di “entrare, ogni giorno, in contatto” con le persone che vivono momenti difficili ed hanno problematiche da risolvere, con coloro che si trovano costretti a difendersi di fronte alle pretese altrui, ovvero da accuse ingiuste.

Non essendo indifferente ai problemi degli altri, l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri sostiene caldamente i principi ispiratori dell’ACSE.

L’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi, invero,  è una ONLUS, sorta a ridosso degli anni settanta, per opera di Padre Renato Bresciani (un missionario comboniano, che ha speso tutta la sua vita per gli immigrati).  L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, condivide lo scopo principale di questa Associazione, che è, in buona sostanza, quello di mantenere viva, nella società, la cultura dell’accoglienza, venendo incontro alle esigenze dei migranti, fornendo supporto e tutela a coloro che hanno lasciato il loro Paese di origine, nella speranza di un futuro migliore.

Anche l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, come coloro che operano, ad oggi, all’interno dell’ACSE, tra cui Padre Luigi Spezia, si adopera al fine di migliorare la situazione degli stranieri che si rivolgono presso il suo studio legale, contribuendo alla loro autonomia, indipendenza e dignità.

Padre Lino Spezia presta la propria opera  presso l’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi,  con la vocazione del missionario (che gli deriva anche dai suoi trascorsi); si spende per il prossimo ed è sempre pronto a dare solidarietà e  l’assistenza necessaria a coloro che si rivolgono a lui. Anche per  l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, lo svolgimento della sua attività forense, nei riguardi di migranti e rifugiati, è una missione. Dotato di grande sensibilità, ha una innata capacità di riuscire ad interfacciarsi con persone di  differenti estrazioni sociali e culturali , considerando tutti i clienti uguali.

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri sostiene l’ACSE, che comprende appieno lo status di queste persone in difficoltà. Anche lui, come l’Associazione, gestisce il proprio lavoro come una vera e propria filosofia di vita, un prezioso servizio per gli altri, spendendo cuore, impegno e dedizione nell’opera forense a favore del prossimo. Ciò fa l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, da ormai diversi anni, , sacrificandosi per la professione, con la capacità di mettere da parte i propri interessi per tutelare chi è di fronte a lui e gli sta chiedendo aiuto.

Come per coloro che svolgono la propria opera all’interno dell’ACSE, l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri è  consapevole del fatto che solo colui che ha spirito di altruismo e servizio, solo chi è davvero spinto da una grande passione, e crede in ciò che fa, può riuscire a gestire gli impegni che la professione comporta.

Così come per Padre Spezia, o per i volontari dell’Associazione, l’Avvocato Iacopo Maria  Pitorri, in un certo senso, nell’ambito della sua attività forense, “ha in mano la vita “ dei migranti che ogni giorno si riversano presso il suo studio. Essere avvocati non è una professione come le altre. E aiutare gli altri non è da tutti.

Le persone che vivono in condizioni di disagio sociale, pertanto, trovano nell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri una fonte di solidarietà e comprensione, posto che questo professionista “prende a cuore” i problemi degli stranieri che gli chiedono aiuto ( ad esempio per ottenere il permesso di soggiorno, asilo politico, la protezione internazionale, lo status di rifugiato), attivandosi tempestivamente e con una solerzia ineguagliabile; il tutto per venire incontro alle esigenze dei clienti. Disponibilità all’ascolto e gentilezza sono alla base del suo comportamento. Per tali motivi, l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri caldeggia fortemente gli ideali ispiratori  ed i valori dell’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi.

Anche oggi, come in passato, l’ACSE contrasta l’individualismo ed il propagarsi della indifferenza. L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, nell’ambito della sua professione, fa la stessa cosa, consapevole che il disagio creato dall’esclusione del migrante, del rifugiato, di chi è stato vittima (di qualcosa o di qualcuno), nel proprio paese di origine, deve scomparire.

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri propugna la emarginazione di migranti e rifugiati, come l’ACSE, prendendosi cura di queste persone, interessandosi ad esse, ascoltandole, soccorrendole nelle loro drammatiche vicende, comprendendole, proteggendole, favorendone la integrazione. Lo fa, verosimilmente, in maniera differente dall’Associazione, tuttavia in osservanza dei medesimi principi della stessa, che sono la essenza dell’accoglienza e della solidarietà.